Ricerca

MARE DA AMARE E DA PROTEGGERE

Anno scolastico 2023/2024

realizzazione di un libro pop-up sugli ecosistemi dell'area marina protetta "Santuario dei Cetacei" del mar Ligure

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Riva Ligure, il nostro stupendo paese, si affaccia sul Mar Ligure, un mare meraviglioso ricco di biodiversità. Abbiamo di fronte il Santuario dei Cetacei Pelagos, istituito nel 1999.

È un’area marina protetta da tre stati Italia, Francia e Principato di Monaco ed è compresa tra la costa della Liguria, la costa della Toscana, la costa della Sardegna e quella della Francia. Si estende per 87.500 Km quadrati ed è stato istituito per proteggere i cetacei del mar Mediterraneo dai danni delle attività umane e dall’inquinamento. I cetacei che vivono in quest’area sono: la balenottera comune, il tursiope, il delfino comune, la stenella, il capodoglio, lo zifio, il globicefalo e il grampo. Davanti al nostro paese c’è anche una prateria di Posidonia Oceanica che copre un’area di circa 60 ettari (circa 60 campi da calcio).

La Posidonia Oceanica è una pianta terrestre che ha conquistato l’ambiente marino circa 120 milioni di anni fa. Vive solo nel Mar Mediterraneo e crea delle vere e proprie praterie dove trovano rifugio molte specie del Mar Mediterraneo. Questa pianta è dotata di radici, fusto, foglie e fiori. Nella zona delle FOGLIE vivono molti pesci come salpe, castagnole, saraghi e triglie. La parte dei RIZOMI, invece è popolata da spugne, ricci, stelle marine ed altri invertebrati che prediligono zone a bassa luminosità. Infine, la parte delle RADICI, dette anche MATTE, è l’ambiente ideale per vermi, crostacei e molluschi. Le praterie di Posidonia vanno protette perché sono molto importanti per la vita del mare: crescono intrappolando l’anidride carbonica e liberando ossigeno. Le foglie inoltre attenuano la forza delle onde e proteggendo così le coste. Oggi però, il nostro mare è minacciato da molti pericoli….

SIAMO PREOCCUPATI!!! DOBBIAMO AGIRE… Innanzitutto, andiamo a pulire la spiaggia poi, per ricordare a tutti le azioni utili per proteggere il mare, prepariamo una locandina con i comportamenti da adottare in spiaggia e le affiggiamo a scuola e nelle spiagge del paese…

Tuttavia, agire direttamente sul mare non è sufficiente perché anche l’inquinamento dell’ambiente si riversa nel mare, perciò tutti, anche noi bambini, dobbiamo impegnarci quotidianamente per ridurre la nostra impronta ecologica con semplici azioni come risparmiare acqua.

Iniziamo a scuola.

Per ricordare a noi stessi e ai nostri compagni che l’acqua è preziosa per la vita e va risparmiata, prepariamo una locandina e la affiggiamo nei bagni della scuola…

Risparmiamo anche a casa: andiamo il più possibile a piedi, con lo scuolabus, in bicicletta, usiamo i mezzi pubblici, facciamo con attenzione la raccolta differenziata, spegniamo la luce se non serve, facciamo la doccia invece del bagno, usiamo la lavastoviglie e la lavatrice a pieno carico…

Ogni nostra azione è importante per salvare il nostro meraviglioso pianeta blu!

“Salviamo il mare per salvare noi stessi”

Jeffrey Sachs

Gli autori del progetto: Ginevra, Anass, Niccolò, Alice, Nicolò, Lorenzo, Tabata, Giulia, Francesco, Beatrice, Valentino, Giorgio, Mia, Samuel, Hamza, Tommaso, Greta, Leonardo, Edoardo, Samuele, Tommaso, Aurora, Aicha, Ylenia.

Obiettivi

Risultati