Progetto Stem – aula verde sul torrente San Lorenzo

Laboratori all'aperto per le classi prime della scuola secondaria di primo grado di San Lorenzo al Mare.

Utente Valentina Paolino

da Valentina Paolino

0

Nelle giornate di martedì 28 e giovedì 30 maggio si è svolto il Progetto STEM – aula verde, rivolto alle classi prime della scuola secondaria di primo grado di San Lorenzo al Mare.
Il progetto ha previsto due pomeriggi di laboratori all’aperto, presso l’aula verde e nel vicino torrente San Lorenzo, dedicati alle materie STEM, in particolare biologia e studio del suolo. Le attività hanno riguardato l’osservazione e lo studio dei suoli più adatti per la crescita delle piante ed il campionamento e l’osservazione al microscopio dei macroinvertebrati del torrente, utili per classificare la qualità delle acque, il cosiddetto metodo IBE. Tutti i laboratori sono poi stati ripresi dall’alto con l’ausilio di un drone, pilotato da alcuni alunni della classe 3E. Il progetto, ideato dai docenti di Matematica e Scienze e Tecnologia della scuola secondaria di primo grado di San Lorenzo al mare, ha permesso di avvicinare i ragazzi alle materie scientifiche, facendo sperimentare in maniera concreta quello che studiano sui libri e approfondendo alcuni aspetti. La partecipazione e la soddisfazione degli alunni delle classi 1E e 1D è stata notevole, i ragazzi e gli stessi docenti hanno affrontato con entusiasmo questa bellissima esperienza, che sicuramente verrà riproposta nei prossimi anni!