Ricerca

L’I.C. Riva Ligure San Lorenzo al Mare premiato alla fiera del libro di Imperia.

CINQUE CLASSI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “RIVA LIGURE E SAN LORENZO AL MARE” PREMIATE ALLA FIERA DEL LIBRO DI IMPERIA.

Utente Valentina Paolino

da Valentina Paolino

0

Sabato 1° giugno, alla presenza di un folto pubblico, gli alunni di cinque classi dell’Istituto Comprensivo “Riva Ligure e San Lorenzo al mare” hanno ricevuto il premio “NARRATORI IN ERBA” organizzato dalla Fiera del Libro di Imperia. Sono le due sezioni della scuola dell’infanzia di Cipressa (gruppo dei bambini di cinque anni), la pluriclasse di Civezza (partecipazione individuale di Miriam di classe quarta), le classi prima D e prima E (riconoscimento alla partecipazione individuale di otto allievi) della Scuola Secondaria di I grado di San Lorenzo al mare.
Premiata con targa e materiale didattico la scuola dell’infanzia di Cipressa che ha partecipato con un libro pieghevole “Le isole galleggianti” sul tema dell’educazione ambientale, del riciclo e delle corrette abitudini da acquisire fin da bambini.
Miriam, alunna di Civezza, è stata premiata per “L’intervista del signor Ambiente”, una dedica alla sostenibilità ambientale molto coinvolgente!
Giorgio e Stefano di prima D sono stati premiati rispettivamente per “Verso la sostenibilità” e “Leon e l’Isola Verde”.
Sempre in relazione alle azioni da mettere in pratica per rendere l’ambiente più vivibile hanno ricevuto il titolo di narratori in erba anche Giulia, con “Il mare è grande, non infinito”, Olimpia con “Gold il cavalluccio marino”, Edoardo, “Io mi chiamo Scintilla” di prima E.
Carla, premiata per “Grazie a una canzone”, Tosca per l’approfondimento “Tra il dire e il fare … c’è di mezzo il mare!” e Sophie per “La storia di Aurora”, tutte di prima E, purtroppo non hanno potuto essere presenti a ritirare il riconoscimento assegnato.
La giuria e il pubblico sono rimasti colpiti dall’entusiasmo dei ragazzi, meravigliose isole verdi in mezzo a oceani di parole, parole che non sempre riescono a trasformarsi in fatti concreti.
I ragazzi, con l’esempio, i disegni e i racconti hanno saputo dimostrare che sanno essere seri, consapevoli e determinati, pronti ad agire per un futuro migliore: il futuro è nelle loro mani!